logo pubblica Montelupo.jpg

SERVIZIO DI EMERGENZA SANITARIA 118

 

Il soccorso sanitario extra-ospedaliero 118 è un servizio pubblico presente su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di garantire tutto l’anno, 24 ore al giorno, una risposta adeguata alle situazioni di urgenza o emergenza sanitaria e delle maxi-emergenze mediante l’invio di mezzi di soccorso adeguati.
 

PER RICHIEDERE L’INTERVENTO DI UNA AMBULANZA, CHIAMARE IL 118

 

RUOLI E COMPITI DELL’EQUIPAGGIO DI AMBULANZA  PER IL SERVIZIO DI EMERGENZA-URGENZA:

Su direttive del 118 a bordo di un’ambulanza dedicata ai i servizi definiti di emergenza/urgenza vi sono: un autista, un capo equipaggio, un soccorritore certificato e opzionalmente un altro soccorritore o un allievo in formazione

 

AUTISTA:

E’ un capo equipaggio certificato che accede al ruolo di autista attraverso un percorso formativo con esame finale totalmente gestito dalla sezione autisti
E’ il responsabile dell’ambulanza e può coadiuvare l’equipaggio nella gestione del servizio.

 

CAPO EQUIPAGGIO:

E’ il responsabile del servizio, ossia colui che decide l’andamento dell’intervento sanitario,     i protocolli  ed il materiale da utilizzare e la modalità di trasporto, coordinando il resto dell’equipaggio.

E’ il referente del servizio per la Centrale Operativa del 118.
Deve aver conseguito la certificazione di Soccorritore 118 da almeno un anno, essere abilitato al centralino, aver sostenuto un corso interno per Capi Equipaggi e aver superato l’esame finale.

 

TERZO:

E’ un soccorritore certificato 118 (corso di 120 ore con esame finale).

Pubblica Assistenza Montelupo Fiorentino 

Via Raffaello Caverni 56

e-mail: info@pubblicaassistenzamontelupo.it

EMERGENZA SANITARIA
118