logo pubblica Montelupo.jpg

I Consigli del Medico

L’influenza si combatte così:

Tutti sotto le coperte: arriva l’influenza! Già: stando alle previsioni degli esperti, quest’anno i virus influenzali scorrazzeranno per la Penisola in anticipo sul calendario.

 

La vaccinazione resta, naturalmente, l’arma principe per erigere un argine nei confronti dell’aggressore. Ma se dovessimo ammalarci, nessuna paura.

 

Ecco due consigli da mettere in pratica per arginare l’effetto dell’influenza.

 

 Durante la malattia, è assolutamente importante bere: acqua, spremute e succhi di frutta. Si provvederà in tal modo a ripristinare i liquidi e i sali minerali persi con le copiose sudorazioni

 

L’alimentazione dovrà essere condotta all’ insegna della leggerezza. Quindi: minestre calde, passati di verdure, minestroni; e poi, come seconda portata, un alimento facilmente digeribile, come il pesce o la carne bianca (pollo e tacchino, per esempio, che sono eccellenti fonti di proteine e apportano pochi grassi), sempre con verdura ben condita. E per finire, sì, fortissimamente sì alla frutta e verdura, mirtilli, more, cavoli a foglia, fragole, spinaci, cavolini di Bruxelles e prugne.

 

Buona capacità antiossidante vantano anche arance, uva nera, peperoni rossi, ciliege, kiwi, pompelmi, uva bianca, mele, melanzane, cavolfiori, piselli, patate, cavoli e lattuga.

 

Volete sapere come si chiama la “medicina della nonna” per combattere l’influenza ?

 

Brodo di pollo. 

Pubblica Assistenza Montelupo Fiorentino 

Via Raffaello Caverni 56

e-mail: info@pubblicaassistenzamontelupo.it

EMERGENZA SANITARIA
118