logo.gif

Cos'è la Protezione Civile in Toscana

Da alcuni anni esiste in Toscana un vero e proprio Sistema regionale della protezione civile,  a cui partecipano istituzioni e associazioni di volontariato. Comuni e Province hanno adottato piani della protezione civile che, individuano anche le procedure a cui ogni cittadino deve attenersi nel caso di emergenza, con gli uffici e le strutture da contattare e da allertare.

Intervenire bene e rapidamente in caso di calamità e disastri naturali, per portare soccorso e prima assistenza. Ma anche lavorare alla prevenzione, per fare in modo che eventi potenzialmente molto distruttivi costino quanto meno possibile in termini di vite e di danni.

E ancora coinvolgere tutti i cittadini, con attività di informazione e di addestramento, perché tutti sappiano davvero cosa fare nelle circostanze più pericolose.

Tutto questo è la protezione civile che in Toscana è organizzata direttamente dalla Regione,     in stretto contatto con le strutture nazionali preposte a questo compito, ma anche con tutti i Comuni e le Province in modo che gli interventi siano rapidi, tempestivi e capillari.

Ad un’impegno così importante non poteva mancare il contributo Anpas con le proprie Associazioni, Montelupo Fiorentino fa parte di questo gruppo composto da volontari che non si tirano indietro difronte a tutte le chiamate che arrivano al nostro centralino.

Volontari della Protezione Civile al lavoro sul Monte Serra.

Pubblica Assistenza Montelupo Fiorentino

Via Raffaello Caverni 56