Perché scegliere un doposcuola per i propri figli?

Per l’anno scolastico che sta per iniziare, Pomerigginsieme ha ideato un progetto, in collaborazione con la scuola di Montelupo Fiorentino.

Un luogo di apprendimento, nei pomeriggi in cui a scuola non è previsto il rientro, in cui gestire i compiti per casa con la supervisione di tutor specializzate, in un ambiente appena ristrutturato, caloroso ed accogliente, che renderà piacevoli e proficui i pomeriggi dei bambini

A Settembre ricomincerà la consueta routine, la scuola, lo sport, gli hobbies, tanti impegni e il tempo sembra sempre poco per seguire tutto. A volte ci sembra di non riuscire a seguire tutto come vorremmo. Soprattutto l’aspetto scolastico richiede l’impiego di energie, pazienza e competenze. Fra le varie soluzioni a cui si potrebbe pensare, perché decidere di iscrivere il proprio figlio al doposcuola?

Quali sono i vantaggi di un doposcuola nello svolgimento dei compiti per casa?

Durante la scuola primaria si pongono le basi della formazione, è importante che i ragazzi strutturino da subito un buon metodo di studio, per affrontare il proprio percorso scolastico in modo efficace, e motivante. È importante imparare fin da subito a gestire i tempi di studio in modo efficace, aumentando la propria autostima. Questo permetterà allo studente, di raggiungere quell’autonomia che lo aiuterà anche in futuro, man mano che gli argomenti diventeranno più complessi. Il doposcuola è uno spazio di crescita. Qui i ragazzi lavorano in piccolo gruppo, beneficiano così di una doppia funzione: un tutor che supervisiona lo svolgimento dei compiti, aiutando ciascuno studente a trovare il metodo di studio migliore, e un confronto tra pari. La conseguenza sarà il raggiungimento di buoni risultati scolastici

Si é visto come la cooperative learning (letteralmente apprendimento cooperativo) migliora la motivazione intrinseca, le capacità di ragionamento e di pensiero critico, sviluppando un rispetto reciproco e uno spirito di squadra nel raggiungimento di obiettivi comuni.

Il progetto “Quelli del pomeriggio”

Con l’anno scolastico che sta per iniziare Pomerigginsieme ha ha ideato un progetto “quelli del pomeriggio “, che va a coprire quei pomeriggi che sono rimasti scoperti dal tempo lungo della scuola primaria

In cosa consiste

È previsto un servizio di Pedibus, mediante il quale un educatore aspetta i bambini all’uscita della scuola, alle 12.30 e li accompagna nella nuova sede di Pomerigginsieme, in località Torre, vicino alla scuola primaria Margherita Hack.

I bambini pranzano e subito dopo faranno una ricreazione, sotto la vigilanza degli operatori di Pomerigginsieme. I pasti sono quello della mensa comunale. Finita la ricreazione ci si mette all’opera. Svolgimento dei compiti assegnati per casa o, in accordo con gli insegnanti delle rispettavi classi, si proseguono eventuali progetti che facilitano l’apprendimento di vari argomenti. Alle 16.30 i genitori provvederanno a riprendere i figli.

Questo progetto prevede un contributo mensile diverso tra la formula a 2 oppure a 3 pomeriggi

Per informazioni e iscrizioni pomerigginsiememontelupo@gmail.com oppure +39 349 8578306

Indice dell'articolo

Condividi l'articolo